Il caffè freddo: tradizioni, ricette e consigli per un classico estivo, la crema di caffè
IL CAFFÈ FREDDO TRA STORIA E LEGGENDA
Sono infinite le varianti estive della bevanda italiana per eccellenza, il caffè. E infinite le storie e leggende che circolano sulle origini della versione ghiacciata di questo drink, che spazia ai tempi e alle regioni più remote.
Nei mesi caldi è un ottimo sostituto per il classico espresso dopo pranzo o per una pausa rinfrescante, come un dessert freddo e di veloce preparazione, che dà la giusta carica. D’altronde l’iced coffee è un trend del momento, che da ricetta confinata a ben definite zone geografiche si è trasformato in un must per i piccoli e grandi coffee shop italiani e d’oltreoceano.
Secondo alcuni, le origini del caffè con ghiaccio risalirebbero al cosiddetto Mazagran, che prende il suo nome dalle imprese ottocentesche dei soldati francesi in Algeria, e che oggi è un classico in Portogallo, nella versione con ghiaccio, acqua e succo di limone. Ghiaccio e agrumi sono anche alla base del valenciano Café del Tiempo. Altre fonti vogliono che una delle ricette più antiche derivi dal Vietnam con il Cà phê đá, che prevede una nota dolce data dal latte condensato. Dal Cile viene invece il Café Helado, un ricco dessert che abbina al caffè con ghiaccio crema chantilly, dulce de leche, semi della bacca di vaniglia e mandorle tritate, e, in certi casi, gelato alla vaniglia.
E in Italia? Le tracce più antiche del caffè con ghiaccio le ritroviamo a Lecce, all’Avio Bar della famiglia Quarta, dove nella prima metà del Novecento prese forma una ricetta innovativa: grandi scaglie di ghiaccio picconato che non si scioglie immediatamente – ai tempi, il locale era uno dei pochi, se non l’unico luogo in città per la distribuzione di ghiaccio – unite al classico espresso, con l’aggiunta di latte di mandorla.
RICETTE E CONSIGLI PER UN CAFFÈ ESTIVO: IL CAFFÈ DEL NONNO O CREMA FREDDA DI CAFFÈ
Un dessert fresco e cremoso, perfetto per l’estate, in versione light o più sostanzioso con una bella dose di panna: è il caffè del nonno o crema fredda al caffè, una ricetta della tradizione italiana che si conferma come un prodotto top per l’estate 2018 da gustare al bar come a casa.
Questa ricetta è tipica di Napoli, e nasce dall’unione di tre semplici ingredienti: caffè espresso, panna e crema di nocciole. Un consiglio per una ricetta fai da te? Utilizzate panna fresca o crema di latte, al posto della panna vegetale zuccherata. Ricordate che la crema fredda è buona se consumata subito dopo averla montata. Il tocco in più? Un cucchiaino di liquore al caffè per aggiungere morbidezza.
Come abbinare e decorare la crema al caffè?
Ecco alcuni consigli su come guarnire e decorare la vostra crema fredda al caffè per renderla ancora più golosa… spazio alla fantasia!
- Topping al caramello e decorazione di cerealini caramellati
- Topping alla nocciola con una pioggia di granella di nocciola
- Liquore all’amaretto con accompagnamento di amaretti e panna montata
- Topping al cioccolato e copertura di scagliette al cioccolato
- E infine la ricetta più fresca ed esotica: topping al cocco con decorazione di scaglie di cocco
Le nostre proposte: la sfiziosità della crema fredda al caffè Moky, la delicatezza di Moky-no senza zuccheri aggiunti, e la leggerezza di Gran Moka, solubile in acqua.