Semplicità, gusto e freschezza della bevanda dell'estate
Il 21 Giugno è ormai passato da un pezzo, e l'estate è ufficialmente tra noi. Se non volete esagerare con le calorie, o semplicemente non avete voglia di gelato, allora la granita è quello che fa per voi.
Succo di frutta, caffè freddo o caffè con panna sono senza dubbio perfetti per togliersi quella "voglia di qualcosa di dolce", ma cosa c'è di più rinfrescante del ghiaccio unito agli sciroppi di frutta? Dalla granatina al limone fino alla menta, ognuno può godersi il proprio gusto preferito senza preoccuparsi troppo della linea.
Gusto con pochi zuccheri
La granita è infatti ottima anche per i più attenti al giusto rapporto calorie-gusto. Composta dal 25-35% di zuccheri, contiene molte meno calorie rispetto ad un classico gelato. Queste caratteristiche la rendono un dissetante fuoripasto o un goloso dessert.
Attenzione al nome. Granita o grattachecca?
I veri amanti conoscono già la risposta. Quella che spesso viene chiamata semplicemente granita e che potete trovare comunemente al bar, è in realtà la grattachecca. La grattachecca trova la sua origine a Roma all'inizio del '900, ed è fatta con ghiaccio tritato a cui vengono aggiunti sciroppo o succhi di frutta fresca. Il termine si rifà ai grossi blocchi di ghiaccio che venivano appunto "grattati" in piccoli cristalli, per poi essere mescolati con sciroppo o frutta, per creare una bevanda fresca e dissetante.
La granita invece (o granita siciliana), spesso confusa anche con il sorbetto meno granuloso, è un dolce freddo "al cucchiaio" semi-congelato – che dunque va mangiato e non bevuto - fatto con acqua, zucchero, succo di frutta o altre aggiunte a piacere. La sua origine è più complessa: dai tempi in cui la Sicilia era sotto il dominio degli arabi, la granita è giunta fino a noi evolvendosi dallo sherbet o sharbat - bevanda aromatizzata tipica del Medio Oriente - fino al dolce da noi conosciuto e oggi tipicamente servito insieme alla classica brioche. La neve raccolta dai "nivaroli" sull'Etna e sui monti vicini ha contribuito nel tempo a dare vita al dolce della tradizione, decantato persino da Camilleri.
Che la chiamiate grattachecca o più semplicemente granita, noi di Oasi's offriamo un ampio range di gusti, dalle classiche limone, cola, amarena e menta, ai più esotici anguria, cocco, melone, frutti di bosco e molti altri per soddisfare anche i palati più sofisticati! Per scoprire tutte le varianti, visitate la nostra pagina prodotti e lasciatevi coinvolgere dai tanti aromi rinfrescanti disponibili!